Bologna, la città delle Prossimità

di Mery De Martino

La Bologna delle Prossimità, è una città che in parte già esiste e che ha bisogno di tutto il nostro impegno per essere sempre più vicina alle cittadine e ai cittadini, per potenziare la  capacità di adattarsi alle trasformazioni che avvengono nella nostra comunità, per creare nuove reti, intercettare i bisogni reali e valorizzare le differenze.

Prossimità contiene la parola prossimo. Anche per questo l’ho scelta come chiave della mia proposta politica, per contribuire a mettere donne e uomini nelle condizioni materiali, sociali e culturali di prendersi cura di sé e degli altri.

Per questa idea di città voglio investire energie, tempo e passione ogni giorno.

L’esperienza di questi cinque anni di lavoro concreto nel quartiere Porto-Saragozza mi ha insegnato molto, conosco le potenzialità che abbiamo e anche le tante difficoltà concrete che ancora cittadini e associazioni incontrano. I quartieri sono un presidio prezioso di relazione e accoglienza dei bisogni, nonché di erogazione di servizi indispensabili per migliorare la vita di tutte e di tutti.

Sono pronta a rilanciare il mio impegno in consiglio comunale, in collaborazione con i consiglieri di quartiere, per tutta la città e per una “Prossima Bologna”.

Prossimità significa:

– investire in modelli economici, sociali e relazionali radicati localmente e connessi globalmente, trasformando la mobilità geografica delle persone in nuova convivenza civile

servizi accessibili e diversificati vicini alle persone.

reti di cura e di comunità in ogni zona di ogni quartiere, trasformando le strade e le piazze in piattaforme reali di opportunità.

– vivere in una città più sicura che si prende cura di ciascuno e dove le differenze vengono riconosciute e valorizzate.

creatività nell’utilizzo di strumenti amministrativi per adattarsi ai mutamenti che avvengono localmente.

-Usare le piattaforme digitali in connessione con i territori e a supporto di relazioni realmente o potenzialmente esistenti fuori da uno schermo.

– Respirare aria pulita e scegliere quando e come spostarsi nella e dalla città, sapendo di poter raggiungere in poco tempo e a piedi la maggior parte dei servizi essenziali per la vita quotidiana.

– rivendicare per tutte e tutti un Diritto al Tempo.

Chi amministra per la Prossimità deve conoscere i territori, mapparne zona per zona i servizi essenziali e alla persona comprese le aree verdi e i luoghi di ritrovo presenti, ed essere capace di accompagnarli e rigenerarli assieme a chi li vive ogni giorno, partendo dall’ascolto. Deve essere capace di rinnovare l’interesse e di attrarre nuove energie.

ProssimaBologna è una proposta e un metodo politico che nascono da un impegno concreto sul territorio per un’idea di città vicina ai bisogni e alle aspirazioni di tutte e di tutti, declinata nelle sue diverse dimensioni: sociale, culturale, ambientale, educativa, di cura e prevenzione.

ProssimaBologna è un contenitore di idee ed energie, è un progetto in divenire che esce da ogni logica personalistica per esprimersi nella dimensione generativa del collettivo, della comunità che pensa e agisce per mettere donne e uomini nelle condizioni materiali, sociali e culturali di prendersi cura di sé e degli altri.

ProssimaBologna si ritrova attorno ad un metodo decisionale e progettuale che mette al centro la condivisione, l’autenticità, la coralità e la ricchezza dei diversi punti di vista, senza smarrire la concretezza e la capacità di incidere sui cambiamenti reali che migliorano la vita delle cittadine e dei cittadini bolognesi.

Con ProssimaBologna potrete conoscere le idee e i progetti di alcuni candidati con il Pd alle prossime amministrative 2021. Chiaramente la scelta non si limiterà a questi e non chiederemo mai un voto in blocco, ma, anzi, speriamo di allargare nel tempo sempre di più questa squadra che parte da persone che hanno condiviso un lungo percorso politico sul territorio. Chiunque si ritrovi in questa cornice progettuale potrà entrare a far parte del gruppo e pubblicare contenuti nel blog per approfondire i temi, rilanciarli, declinarli nel proprio territorio.

A ProssimaBologna dedichiamo tempo, energia e passione civile e politica, il nostro desiderio è una città che metta al centro Comunità, Diritti, Creatività, per vedere pienamente realizzati i diritti sociali e civili di ogni essere umano.

Vi aspettiamo!

Una opinione su "Bologna, la città delle Prossimità"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: